Pubblicità

Dev-C++ per Windows

  • Gratis

  • In Italiano
  • V 6.3
  • 4

    (14032)
  • Stato della sicurezza

Recensione Softonic

Un software gratuito perfetto per programmare in C++

Il programma gratuito Dev-C++ è un IDE, ossia un ambiente di sviluppo integrato che consente di programmare in C++ a proprio piacimento. Si tratta di un software di ultima generazione, grazie al quale puoi creare console eseguibili. Hai la possibilità di integrarlo in programmi come Cygwin o altri tipi di compilatori. Dev-C++ ha un'interfaccia grafica molto intuitiva. Non appena accedi all'app, trovi a tua disposizione tutte le funzionalità, tra le quali scegliere quelle adatte al tuo progetto.

Dev-C++ si inserisce in un segmento molto variegato, comprendente altre app affidabili. Ad esempio, se ami programmare in Java, puoi servirti di JCreator. Dimostra la sua validità per le tue lavorazioni in C++ anche Visual C++ 2010 Express.

Come creare un progetto con Dev-C++?

Grazie all'aiuto di Dev-C++, edito da Bloodshed Software, hai la possibilità di creare un nuovo progetto in maniera autonoma. Puoi servirti di appositi file sorgente e configurare i singoli parametri per ottenere i risultati desiderati in tempi rapidi. Al tempo stesso, l'app ti consente di creare una libreria statica o una DLL.

Per realizzare il tuo progetto, devi cliccare sulla dicitura "New" e poi su "Project". Quindi, devi scegliere il tipo di progetto da creare all'interno di molteplici opzioni. Dalla creazione di un programma Windows con le Win32 API a quella di un software console, dalla libreria statica a quella dinamica, passando per un compilatore GCC, le opportunità non mancano.

Come posso aggiungere e rimuovere file?

La tua esperienza con l'app gratuita Dev-C++ prosegue aggiungendo e rimuovendo file al tuo progetto già pianificato. Per farlo, clicca su "Project" e poi su "Add a Project". Se vai sul menu "Options", hai davanti ai tuoi occhi le varie opzioni. Il foglio "File" ti permette, invece, di organizzare le compilazioni a seconda delle tue preferenze.

Al tempo stesso, puoi scegliere di non compilare il file predefinito, o magari di includere quello generato dal file sorgente durante la fase di linking. Al contempo, se sei un utente esperto, puoi definire le varie funzionalità in base alle tue preferenze, oltre a compilare il file in C++.

Come linkare le librerie con Dev-C++?

Importante è anche la possibilità di linkare le librerie tramite un sistema attento e metodico. Le stesse sono presenti nei sistemi GNU e disponibili nel formato .a. Se entri nel foglio "Parameters" e poi nel box "Linker", puoi scegliere le librerie adatte al tuo progetto.

Come effettuare il debugging e la compilazione in Dev-C++?

Se effettui il download di Dev-C++, hai anche la possibilità di effettuare il debugging del tuo codice. Per farlo, è sufficiente che tu clicchi sull'apposita voce Debug e acceda a varie funzioni aggiuntive di debugger. Inoltre, grazie ai breakpoint, puoi mettere in pausa il programma quando vuoi.

Quest'applicazione gratuita si rivela anche come un ottimo compilatore. L'operazione di compilazione si articola in quattro fasi. Il processo si apre con l'elaborazione dei file e prosegue con la loro trasformazione in codici assembly. Un nuovo codice viene poi assemblato e linkato, al fine di creare un nuovo file eseguibile.

Alcune app dirette concorrenti

Come già accennato in precedenza, Bloodshed Dev-C++ presenta una concorrenza molto forte, con app del calibro di JCreator e Visual C++ 2010 Express. Anche MinGW ti aiuta a usufruire di file di importazione da utilizzare per Windows.

Il nostro giudizio finale su questo software di programmazione

Nel complesso, Dev-C++ si rivela come un prodotto ottimale se hai intenzione di sviluppare il tuo progetto di programmazione in C++. Ti garantisce un ambiente curato nei minimi dettagli, con un'interfaccia grafica intuitiva e perfetta anche se sei un utente alle prime armi.

Nonostante gli aggiornamenti siano stati bloccati, il programma continua a mantenere intatta la propria efficienza e si rivela adatto a sistemi operativi Windows e Mac senza differenza. Si adatta a numerosi tipi di applicazioni e si rivela valido per la tua programmazione in C++, risultando buono anche per un linguaggio Delphi.

PRO

  • Interfaccia grafica semplice e veloce da comprendere
  • App ottima per chi vuole migliorare nella programmazione
  • Tante opzioni a completa disposizione degli utenti
  • Editor di testo tra i più interessanti del settore

CONTRO

  • Qualche problema di compatibilità con alcuni sistemi operativi
  • Tende a bloccarsi in alcuni casi
  • Sviluppo interrotto da diverso tempo
  • Sistema di debug un po' troppo obsoleto

Il programma è disponibile in altre lingue


Dev-C++ per PC

  • Gratis

  • In Italiano
  • V 6.3
  • 4

    (14032)
  • Stato della sicurezza


Opinioni utenti su Dev-C++

  • Vincenzo Blasi

    di Vincenzo Blasi

    Eccezionale ide didattica. Ottimo per sviluppatori in c++

  • Giu Mol

    di Giu Mol

    Eccezionale strumento didattico e funzionale allo scopo. funziona su tutti gli SO. non ha un IDE che auto completa la scrittura ma veramente utile, g Altri

  • Anonymous

    di Anonymous

    Inutile.
    Windows 10, non posso compilare e di conseguenza non posso eseguire e verificare.

  • Anonymous

    di Anonymous

    non serve.
    non funziona con windows 8.1 , miglioratela, perchè non ha senso scrivere un programma e poi non poterlo compilare. Cons: non co Altri

  • Anonymous

    di Anonymous

    Perfetto ....
    Perfetto per programmare in C o in C++. !!

  • Anonymous

    di Anonymous

    Perfetto, veramente il migliore!!!.
    Un voto altissimo, se lo merita tutto! Non è la perfezione assoluta a causa di qualche rarissimo bug, m Altri


Pubblicità

Esplora Apps

Pubblicità

Pubblicità

La legislazione relativa all'utilizzo di questo software è competenza dei singoli Stati. Non autorizziamo, né giustifichiamo in nessun modo un uso illecito di questo programma qualora infringa tali leggi.